Abiti da sposa: le tendenze per il 2021

Abiti da sposa: le tendenze per il 2021

Le nuove tendenze sposa dalle collezioni Primavera-Estate 2021 dei migliori atelier (di Chiara Da Col)

Negli ultimi mesi parlare di abiti da sposa non è stato semplice. Tra matrimoni sfumati, rimandati, o celebrati con un pizzico di malinconia e restrizioni e distanze di sicurezza, il mondo wedding ha vissuto una stagione inimmaginabile. Non siamo ancora tornati a fare le cose “come prima”, e chissà quando e se ci torneremo (magari non ne varrà neanche la pena), ma ciò che conta adesso e tornare a parlare di novità, di desiderio e perché no, tornare un po’ a sognare la magia dell’abito bianco.

Anche se tutto si è fermato, per poi ripartire, c’è qualcosa che non si può arrestare: la creatività dei migliori designer che dedicano il proprio lavoro a un giorno tanto speciale come quello del matrimonio. E per il 2021 la spinta creativa è stata inarrestabile. Come vedrete nella selezione che abbiamo creato per voi, i trend sono tanti e vanno a toccare alcuni grandi classici dell’immaginario bridal reinterpretandoli in modo nuovo. L’abito a sirena, grande must, assume una connotazione meno impostata e più libera, quasi bohemienne. La silhouette a principessa, con corpino e gonna ampia, riscopre una nuova essenzialità data da linee meno morbide e più decise. E ancora maniche a sbuffo, citazioni dal mondo della lingerie, pantaloni e tanto altro ancora. Anche il colore è presente, e va oltre i soliti rosa cipria, nude e azzurro, regalandoci un tocco alquanto… fiammante!

Scoprite tutte le tendenze, e le novità più belle, dai migliori atelier del settore.

Abiti da sposa 2021: lo scollo all’americana

Da sinistra: ALMANOVIA – INES DI SANTO – NICOLE MILANO

Iniziamo da uno dei must della stagione: proposto da tantissimi designer, che sceglierne tre è stata un’impresa, lo scollo all’americana caratterizza moltissimi abiti dalla linea scivolata o a sirena, fino a quelli con gonna più ampia e principesca. Un vero must, per spalle e schiena in evidenza, che può essere interpretato in tanti modi diversi, in pizzo super elegante o in satin con dettaglio stile turtleneck.

Abiti da sposa 2021: la moderna principessa

Da sinistra: abito Hampton, JUSTIN ALEXANDER SIGNATURE

La maxi gonna dal sapore regale è un qualcosa su cui piace fantasticare, perché nell’immaginario comune l’abito da sposa è l’abito da principessa. Per il 2021 le citazioni royal vanno avanti certo, ma ripulite di pizzi e dettagli troppo romantici “vecchio stile”. Il romanticismo, oggi, è in seta mikado, con corpetti dalle linee minimal con lavorazioni effetto origami.

Abiti da sposa 2021: sirena sì, ma boho

Da sinistra: abito Lorne, WILLOWBY -top e gonna JENNY YOO – abito MAGGIE SOTTERO

Altro grande must, che come l’abito da principessa catalizza l’attenzione delle future spose, è senza dubbio l’abito con silhouette a sirena. Ma niente cliché super sexy per favore: il nuovo modo di indossare questo genere di abiti guarda allo stile boho, a pizzo, tulle e tagli meno “impostati”.

Abiti da sposa 2021: la rivincita del rosso

Da sinistra: abito HERMIONE DE PAULA – abito CAROLINE HAYDEN – abito CARLO PIGNATELLI.

Ogni stagione ha il suo colore, e per la sposa vale lo stesso. Se anche per la prossima primavera non mancheranno toni di rosa o di un delicato azzurrino, a catturare la nostra attenzione è stato il rosso. All over o legato a dettagli che rompono gli schemi, acceso oppure scuro e intenso.

Abiti da sposa 2021: il ritorno del corsetto

Da sinistra: abito Marais, ELISABETH FILLMORE – abito ATELIER EME – abito Milan, LIHI HOD.

L’abbiamo visto tornare prepotentemente durante le scorse stagioni: il 2021 consacra il corsetto e lo reinterpreta in modo contemporaneo. Un elemento ripreso dal mondo della lingerie, che va contestualizzato nel modo giusto per non scadere in scelte poco raffinate.

Abiti da sposa 2021: minimal ma chic

Da sinistra: abito Primerose, THEIA BRIDAL – abito SAVANNAH MILLER – abito CUSHNIE.

La regola del less is more vale sempre, anche in termini di abiti da sposa. Per chi ama lo stile minimal quindi, si apre una stagione ricca di proposte dalle linee pulite, semplici ma di grande eleganza. Uno dei must? Lo spaghetti dress ovviamente, che scivola delicatamente senza costrizioni. Una scelta quindi non solo estetica, ma anche confortevole.

Abiti da sposa 2021: w il corto

Da sinistra: abito VIKTOR&ROLF MARIAGE – abito NICOLE MILANO – abito MAX MARA.

L’abito corto è un po’ come il pantalone: relegati entrambi, in passato, a un concetto di matrimonio “civile”, oggi si sono riscattati diventando una scelta di stile e non di contesto. Pluri ricamato o minimal, dalla linea sinuosa o ampia, rappresenta oggi un concetto di eleganza leggera e spensierata, oltre che comodissima.

Abiti da sposa 2021: plumetis, il nuovo pizzo

Da sinistra: abito Positano, LELA ROSE – abito JESUS PEIRO – abito Elba, ROSA CLARA COUTURE

Il pizzo non sparirà! La trama più romantica, e classica, resta, ma al suo fianco si fa strada il plumetis, quel tulle leggerino con piccoli ricami a pois. Delicato e molto chic, lo ritroviamo sull’abito corto, sulle maniche a palloncino, su maxi gonne. Sì, per il 2021 lo vedremo un po’ ovunque, e per noi è una novità davvero elegante.

About the author

You may also like

Le migliori tendenze dell’abito da sposa 2020

Da sinistra: Morilee by Madeline Gardner, Berta, Francesca